PROMOTER TOOLKIT

Congratulazioni! Ora che hai creato il tuo evento Movieday è il momento di spargere la voce.

Sfrutta i seguenti modelli e documenti del Promoter Toolkit per promuovere il tuo evento, in modo tale da raggiungere il numero di spettatori necessari affinché la proiezione venga confermata.

INCORAGGIA IL PUBBLICO AD ATTIVARSI

Il successo della proiezione dipende dal coinvolgimento diretto del pubblico.

È necessario riunire una community partendo da amici, familiari e, più in generale, da chi ti circonda. Assicurati di dare importanza al pubblico: senza la loro partecipazione sarà impossibile confermare l’evento.

Raggiungere il quorum di prenotazione dei biglietti entro la data fornita dalla deadline è indispensabile affinchè la proiezione si concretizzi.

È indispensabile far arrivare questo messaggio. (La maggior parte delle persone tende a comprare il biglietto a ridosso dell’evento o il giorno stesso della proiezione).
Un consiglio: far partire un evento con qualche biglietto già venduto nei primi giorni invoglierà altri utenti a riservare il biglietto (fatti aiutare da chi conosci).

FORNISCI LE INFORMAZIONE NECESSARIE

È sempre utile fornire informazioni dettagliate dell’evento ed è opportuno linkare alla pagina ufficiale da te creata su Movieday, in questo modo la gente è reindirizzata direttamente alla pagina dove è possibile prenotare il biglietto.

STRATEGIE VERSO L’ESTERNO

È opportuno iniziare coinvolgendo la tua famiglia e i tuoi amici – Attingi dai tuoi Social Network! Contatta chi vuoi ma fallo personalizzando la tua corrispondenza: un messaggio personalizzato può arrivare molto lontano!

ESEMPIO DI MAIL PER AMICI E PARENTI

OGGETTO: Aiutami a proiettare [titolo film] a [nome città]

CORPO MAIL:

Ciao [nome amico/parente]

Sto organizzando una singola proiezione speciale del film [Nome film] per il [data e ora] al cinema [nome cinema] attraverso Movieday.it e vorrei tanto che tu venissi.

Il film parla di [sinossi]

E qui puoi trovare il link del trailer [link trailer]

Per prenotare i biglietti basta visitare questa pagina evento [url evento]

A differenza delle normali proiezioni al cinema, il mio evento Movieday deve raggiungere un numero minimo di prenotazioni entro [data deadline] affinché il cinema lo confermi.

Perciò ho bisogno anche del tuo aiuto se vogliamo che l’evento venga confermato!

Mi piacerebbe molto che tu partecipassi alla serata e apprezzerei se tu passassi voce ad altri di questo evento.

Dillo anche agli amici, sarebbe bello condividere assieme questa proiezione evento speciale di [Nome film].

Grazie mille per l’aiuto e il supporto.

[Nome]

Una volta che sei riuscito a contattare le persone a te più vicine, avrai alla base della tua promozione una buona community di riferimento. Adesso è il momento di interpellare associazioni o organizzazioni correlate al tuo evento (un club, un circolo).  Devi considerare il tuo evento come un’opportunità di aggregazione per persone che appartengono a contesti diversi, per godere insieme di questo evento e con la possibilità di crearne altri!

ESEMPIO

“Abbiamo organizzato la nostra prima proiezione evento del FILM (nome film) al CINEMA (nome cinema) attraverso Movieday e ci serve il tuo supporto!  Vogliamo proiettare questo film perchè (MOTIVAZIONE). Abbiamo bisogno che (numero dei biglietti) vengano prenotati entro (data deadline) affinchè la proiezione abbia luogo!

Puoi prenotare il tuo biglietto qui: LINK EVENTO MOVIEDAY.”

USA I SOCIAL MEDIA

È giunto il momento di utilizzare i vari social network per diffondere le informazioni riguardanti il tuo evento, in qualità di promoter questo è il tuo compito principale.

Premessa: un LIKE non corrisponde ad un biglietto venduto.

Il primo passo da fare è creare l’evento Facebook da condividere con TUTTI i tuoi amici. Ecco qualche veloce consiglio:

  • clicca su crea evento
  • assicurati di creare un evento PUBBLICO e non privato (l’opzione la trovi nel menù a tendina in alto a sinistra) in modo che tutti lo possano vedere
  • quando carichi una foto per la pagina dell’evento scegline una personalizzata. Fai in modo che sia subito chiaro quale film verrà proiettato e che si tratta di un evento speciale che avverrà in un determinato giorno ad una determinata ora (ad esempio un’immagine del film con le informazioni principali dell’evento)
  • se vuoi sbizzarrirti con la grafica dell’evento, vai su www.canva.com
  • dai al tuo evento un titolo facile da trovare: riporta sempre il titolo del film e il luogo in cui avverrà la proiezione
  • non dimenticarti di inserire alla voce “luogo” il cinema che ospiterà il tuo evento
  • riporta la data e l’ora dell’evento
  • nella descrizione dell’evento ricorda di scrivere perché vuoi organizzare un evento speciale per quel determinato film in quel determinato cinema (dai spazio alla tua fantasia: l’originalità premia)
  • spiega che hai organizzato l’evento attraverso Movieday e che per essere confermato bisogna raggiungere un numero minimo di prenotazioni di biglietti entro una determinata data (riporta il numero e la deadline) e che hai bisogno del loro aiuto
  • rassicura tutti dicendo che se l’evento non dovesse andare in porto il prezzo del biglietto verrà automaticamente rimborsato; inserisci l’url della pagina di Movieday dove poter prenotare i propri biglietti
  • menziona tutte quelle realtà, qualora ci fossero, coinvolte nell’evento, taggandole; lancia una call to action, invitando tutti a riservare subito il loro biglietto
  • inserisci l’url per prenotare i biglietti

ESEMPIO DI EVENTO FACEBOOK

Questo è un invito speciale.
Per [X] spettatori speciali. Per portare al cinema un film altrettanto speciale.
Si tratta di [TITOLO FILM], diretto da [REGISTA FILM].

[INSERISCI BREVE SINOSSI FILM]

Abbiamo pensato di organizzare una proiezione a [CITTÀ] perché pensiamo sia un film da vedere insieme sul grande schermo. Si tratta di un evento unico perché la proiezione sarà accompagnata da [testimonianza/dibattito/intervista/performance] e avverrà esclusivamente in quella data.

Per rendere possibile tutto questo, abbiamo bisogno del tuo aiuto. Affinché l’evento venga confermato è necessario raggiungere la prenotazione di [X] partecipanti entro [DATA].

Invita i tuoi amici e prenotate subito il tuo biglietto qui > [LINK].

Il rischio è pari a zero: se la proiezione venisse annullata, il prezzo del biglietto verrà automaticamente rimborsato. Cosa aspetti?

Ricorda: chi prenota prima rende l’evento possibile ed è amato di più!

[LINK BIGLIETTO]

Crea post divertenti e facili da ricordare sia su Facebook che su Twitter, per far sapere a tutti cosa stai organizzando, utilizza le immagini per catturare l’attenzione dei tuoi amici. Racconta tutti i motivi per cui questa proiezione è importante.

Ricorda: solo il 15% dei tuoi contatti Facebook sarà raggiunto immediatamente dal post, ti consigliamo dunque di pubblicare ripetutamente informazioni riguardo l’evento così da raggiungere un bacino d’utenza più ampio.

Incoraggia i tuoi amici che partecipano all’evento ad invitare altri amici all’evento.

ESEMPI DI POST FACEBOOK

“Partecipa al mio evento! (NOME DEL FILM) è un fantastico film che parla di (DESCRIZIONE). Presentiamo una proiezione il (DATA) al (LUOGO)! Dopo/Prima del film abbiamo pensato di (DESCRIZIONE EVENTO). Vai su (URL  EVENTO) e prenota il tuo biglietto prima che sia troppo tardi!”

“Sto cercando di organizzare la proiezione di un film che amo (NOME FILM), ma può accadere solo se riusciamo a prenotare (#) biglietti. Il film è solo un ottimo pretesto per (DESCRIZIONE EVENTO). Se volete vedere un fantastico film su (DESCRIZIONE), prenota subito il tuo biglietto su (URL EVENTO).

Puoi prenotare il tuo biglietto qui: LINK EVENTO MOVIEDAY.”

ESEMPI DI POST TWITTER

“Ricordati di prenotare il tuo biglietto per la mia proiezione di @TwitterdelFilm prima che sia troppo tardi! (URL EVENTO)
”

“Vivi a (CITTA’)?  Potrebbe interessarti la mia proiezione @Movieday_community di @TwitterdelFilm il (DATA)! (URL EVENTO)

TROVA DEGLI INFLUENCERS

È giunto il momento di pensare in grande!

Contestualizza il tema del film e trova le realtà vicine a te che possono essere interessate alla proiezione.

Quali gruppi, associazioni, personaggi possono essere coinvolti nell’evento? Chi sarebbe interessato ad aiutarti e a promuovere la proiezione?
Contattali e chiedi un aiuto per spargere la voce.

Palesa quali benefici possono scaturire dalla loro partecipazione all’evento:

  • Un’opportunità per parlare al pubblico durante l’introduzione all’evento
  • La possibilità di moderare discussioni dopo il film
  • Promuovere il proprio brand correlato all’evento Movieday
  • Il film rappresenta un pretesto per veicolare un messaggio

N.B: Scegli bene chi coinvolgere in modo da organizzare al meglio il tuo evento, non contattare troppe associazioni che devono dividersi il tempo a disposizione, occupalo in modo ponderato.

GOOGOLA:  il tuo obiettivo è trovare gruppi interessati a promuovere l’evento, utilizzare uno strumento di ricerca come Google può aiutarti a raggiungere molte più realtà, anche quelle a te sconosciute.

Cerca numeri di telefono e indirizzi email per creare il database dei tuoi contatti a cui inviare un email per informarli della proiezione e per coinvolgerli nella tua iniziativa, sta a te decidere se inviare un messaggio generico o se crearne uno ad hoc per ogni personaggio o gruppo che decidi di coinvolgere.

ESEMPIO

Ciao!

Il mio nome è XX e vivo a XX.
Sto organizzando una proiezione del film XX perché XX al cinema XX il XX e mi serve il tuo aiuto per coinvolgere più persone possibili.

Questa è una proiezione su richiesta organizzata tramite la piattaforma Movieday, l’evento avrà luogo solo se si prenotano un numero minimo di biglietti.

Mi rivolgo a te e alla tua (organizzazione/gruppo/associazione) per invitare voi e chi vi supporta a questa proiezione.  
Affinché questo evento sia possibile abbiamo bisogno di te.

Ecco qualche informazione sull’evento:

COSA:  Proiezione del film XX

QUANDO: data e ora

DOVE: cinema e indirizzo

BIGLIETTI: I biglietti devono essere acquistati entro il (DEADLINE) in modo da assicurare la proiezione. Se la soglia minima di partecipanti non sarà raggiunta, l’evento verrà cancellato e i biglietti preacquistati automaticamente rimborsati.

Prenota i tuoi biglietti e guarda il trailer del film (URL EVENTO)

Ed ecco un tweet da usare: @TitoloFilm è a (NOME CITTA’). Guarda il trailer e acquista il tuo biglietto qui: (URL EVENTO)

Fammi sapere cosa ne pensi!

Grazie

XX

Un buon modo per supportare il tuo evento sta nel contattare le organizzazioni locali, no profit, gli amanti del cinema e, più in generale, chi può essere interessato e coinvolto dalle tematiche che hai deciso di affrontare. Incoraggiali ad aiutarti nel passaparola, trova i contatti e non avere paura di chiedere un aiuto.

ESEMPIO

OGGETTO: Collaborare con (NOME ORGANIZZAZIONE) per la proiezione evento del film (NOME FILM) a (NOME CITTA’)

CORPO: Gentile (NOME),

Il mio nome è (NOME) e sto cercando di organizzare una proiezione del film (NOME FILM) il (DATA) a (CITTA’) nel cinema (NOME CINEMA).

Ecco la sinossi del film: (SINOSSI)

E il trailer: (FILM TRAILER)

Penso che la vostra organizzazione possa essere interessata a partecipare a questo evento e a condividerlo con i vostri iscritti perché (MOTIVAZIONE).

Questa è una proiezione su richiesta organizzata tramite la piattaforma Movieday, l’evento avrà luogo solo se si prenotano un numero minimo di (#) biglietti non oltre il (DEADLINE), per questo ho bisogno del vostro supporto.

Altre informazioni riguardo la mia iniziativa e la vendita dei biglietti potete trovarle su (URL EVENTO MOVIEDAY).

Ho organizzato questo evento perché (MOTIVAZIONE) e mi piacerebbe che un vostro rappresentante parlasse al pubblico durante l’evento. Potremmo pubblicizzare la cosa per assicurarvi la giusta visibilità.

Sarei molto felice di condividere e discutere con voi riguardo questa mia iniziativa.

In attesa di un riscontro,

Un caro saluto

(NOME)

I gruppi che contatti puoi ritrovarli sui vari Social, contattali e posta direttamente sulle loro pagine. Allega del materiale fotografico che può essere riutilizzato e condiviso con le informazioni riguardanti l’iniziativa. 

N.B: è consigliabile allegare una foto a qualsiasi post, lo rende più visibile e favorisce una maggiore interazione da parte degli utenti. Puoi promuovere l’evento come meglio credi, è una TUA iniziativa ma non dimenticare creatività e pragmatismo!

STAMPA LOCALE, BLOG

Coinvolgi chi ritieni opportuno: i media sono un ottima finestra di promozione per l’evento soprattutto se hai delle motivazioni importanti alla base della tua iniziativa.
Se lo richiedi, sarà nostra premura aiutarti con il comunicato da inviare alla stampa o agli enti che decidi di contattare.

ESEMPIO – Ecco alcune indicazioni per impostarlo, includendo i dettagli riguardanti il film, la proiezione e più in generale la tua iniziativa.

TITOLO (rendere notiziabile il tema)

Sottotitolo (spiegazione sintetica)

Corpo del Comunicato Stampa:

  • Introduzione (Chi, Cosa, Dove, Quando, Perchè in 3, 4 righe).
  • Corpo del testo (Bisogna argomentare e approfondire. Espandere i punti accennati in precedenza con le informazioni importanti rendendole accattivanti. Scrivi cose interessanti e che attirino il lettore in 10, 15 righe. Informa che il biglietto prenotato online ha un costo ridotto rispetto a quello in sala perché permette di confermare l’evento. È opportuno aggiungere le motivazioni dell’evento e tutto ciò che lo caratterizza e può risultare rilevante ai fini promozionali.
  • Chiusura – Frase finale ad effetto (la chiusura e l’attacco sono importantissimi, tieni presente che molti giornalisti leggono solo quelli) ed invita a prenotare i biglietti su movieday.it

Contatti: nome, e-mail, numero di telefono, URL dell’evento Movieday.

Scegli il Cinema

CONTATTA IL CINEMA

Quando sei vicino alla conferma dell’evento contatta la sala dove hai organizzato la proiezione e ogni volta che promuovi l’evento dai sempre visibilità al cinema dove verrà proiettato il tuo film.

Il cinema  è un ottimo alleato per raggiungere nuovo pubblico, la sala sarà felice di aiutarti attraverso i suoi canali di promozione e la sua newsletter.

CONTINUA LA PROMOZIONE

Ora che hai informato la tua rete dell’evento, assicurati che non passi inosservato e che la gente non lo dimentichi.

Ecco qualche consiglio per continuare la promozione

SOCIAL MEDIA: mantieni i tuoi followers aggiornati sulla proiezione, sul film e sugli eventi ad esso correlati. Condividi i progressi dell’iniziativa, quanti biglietti sono stati venduti o l’interesse che il tuo evento ha suscitato.

PROMOTER: fatti aiutare da chi ha già acquistato il biglietto per coinvolgere altra gente.

INCORAGGIAMENTO: segui l’andamento della notizia e sfruttala per incoraggiare chi ha ancora dubbi ad acquistare un biglietto.