Promoter Toolkit

Congratulazioni! Ora che hai creato il tuo evento Movieday è il momento di invitare le persone. Sfrutta i modelli e documenti del Promoter Toolkit per promuovere il tuo evento, in modo tale da raggiungere il numero massimo di partecipanti.

Incoraggia il pubblico ad attivarsi

Il successo della proiezione dipende dal coinvolgimento diretto del pubblico.

È necessario riunire una community partendo da amici, familiari e, più in generale, da chi ti circonda. Assicurati di dare importanza al pubblico: senza la loro partecipazione sarà impossibile confermare l’evento.

Un consiglio: far partire un evento con qualche posto già prenotato nei primi giorni invoglierà gli altri a partecipare (fatti aiutare da chi conosci).

Fornisci le informazione necessarie

È sempre utile fornire informazioni dettagliate dell’evento ed è opportuno linkare alla pagina ufficiale da te creata su Movieday, in questo modo la gente è reindirizzata direttamente alla pagina dove è possibile prenotare i posti.

Strategie verso l’esterno

È opportuno iniziare coinvolgendo la tua famiglia e i tuoi amici – Attingi dai tuoi Social Network! Contatta chi vuoi ma fallo personalizzando la tua corrispondenza: un messaggio personalizzato può arrivare molto lontano!

Esempio di mail per amici e parenti

OGGETTO: Aiutami a proiettare [titolo film] a [nome città]

CORPO MAIL:

Ciao [nome amico/parente]

Ho organizzato una singola proiezione speciale ad ingresso gratuito del film [Nome film] per il [data e ora] al [nome luogo] attraverso Movieday.it e vorrei tanto che tu venissi.

Il film parla di [sinossi]

E qui puoi trovare il link del trailer [link trailer]

Per partecipare è necessario prenotare i posti gratuiti a questa pagina evento [url evento]

Mi piacerebbe molto che tu partecipassi alla serata e apprezzerei se tu passassi voce ad altri di questo evento.

Dillo anche agli amici, sarebbe bello condividere assieme questo evento speciale di [Nome film].

Grazie mille per l’aiuto e il supporto.

[Nome]

Una volta che sei riuscito a contattare le persone a te più vicine, avrai alla base della tua promozione una buona community di riferimento. Adesso è il momento di interpellare associazioni o organizzazioni correlate al tuo evento (un club, un circolo).  Devi considerare il tuo evento come un’opportunità di aggregazione per persone che appartengono a contesti diversi, per godere insieme di questo evento e con la possibilità di crearne altri!

ESEMPIO

“Abbiamo organizzato una proiezione gratuita del FILM (nome film) al (nome luogo) attraverso Movieday! Vogliamo proiettare questo film perché (MOTIVAZIONE).

Prenota i tuoi posti per partecipare a questo link: LINK EVENTO MOVIEDAY.”

Usa i social media

È giunto il momento di utilizzare i vari social network per diffondere le informazioni riguardanti il tuo evento, in qualità di promoter questo è il tuo compito principale.

Premessa: un LIKE non corrisponde ad un posto prenotato.

Il primo passo da fare è creare l’evento Facebook da condividere con TUTTI i tuoi amici. Ecco qualche veloce consiglio:

  • clicca su crea evento
  • assicurati di creare un evento PUBBLICO e non privato (l’opzione la trovi nel menù a tendina in alto a sinistra) in modo che tutti lo possano vedere
  • quando carichi una foto per la pagina dell’evento scegline una personalizzata. Fai in modo che sia subito chiaro quale film verrà proiettato e che si tratta di un evento speciale e gratuito che avverrà in un determinato giorno ad una determinata ora (ad esempio un’immagine del film con le informazioni principali dell’evento)
  • se vuoi sbizzarrirti con la grafica dell’evento, vai su www.canva.com
  • dai al tuo evento un titolo facile da trovare: riporta sempre il titolo del film e il luogo in cui avverrà la proiezione
  • non dimenticarti di inserire alla voce “luogo” il nome e l’indirizzo 
  • riporta la data e l’ora dell’evento
  • nella descrizione dell’evento ricorda di scrivere perché vuoi organizzare un evento speciale per quel determinato film in quel determinato luogo (dai spazio alla tua fantasia: l’originalità premia)
  • spiega che hai organizzato l’evento attraverso Movieday e che è necessario riservare i posti online per essere certi di partecipare
  • menziona tutte quelle realtà, qualora ci fossero, coinvolte nell’evento, taggandole; lancia una call to action, invitando tutti a prenotare subito i loro posti prima che vadano facilmente esauriti essendo gratuiti
  • inserisci l’url per prenotare i posti

ESEMPIO DI EVENTO FACEBOOK

Questo è un invito speciale per un film altrettanto speciale.

INGRESSO GRATUITO

Presso NOME E INDIRIZZO LUOGO

Si tratta di [TITOLO FILM], diretto da [REGISTA FILM].

[LINK PRENOTAZIONE BIGLIETTI MOVIEDAY]

Invita i tuoi amici e prenotate subito i POSTI GRATUITI qui >[LINK PRENOTAZIONE BIGLIETTI MOVIEDAY].

Si tratta di un evento unico perché la proiezione sarà accompagnata da [dibattito/performance] e avverrà esclusivamente in quella data.

[LINK PRENOTAZIONE BIGLIETTI MOVIEDAY]

Crea post divertenti e facili da ricordare sia su Facebook che su Twitter, per far sapere a tutti cosa stai organizzando, utilizza le immagini per catturare l’attenzione dei tuoi amici. Racconta tutti i motivi per cui questa proiezione è importante.

Ricorda: solo il 15% dei tuoi contatti Facebook sarà raggiunto immediatamente dal post, ti consigliamo dunque di pubblicare ripetutamente informazioni riguardo l’evento così da raggiungere un bacino d’utenza più ampio.

Incoraggia i tuoi amici che partecipano all’evento ad invitare altri amici all’evento.

ESEMPIO DI MESSAGGIO WHATSAPP / POST FACEBOOK

“Cari amici, partecipate al mio evento ad ingresso gratuito! (NOME DEL FILM) è un fantastico film che parla di (DESCRIZIONE). Presentiamo una proiezione speciale e ad ingresso gratuito il (DATA) al (LUOGO)! Dopo/Prima del film abbiamo pensato di (DESCRIZIONE EVENTO). Vai su (URL  EVENTO) e prenota i tuoi biglietti prima che sia troppo tardi – posti limitati!”

“Il film è un ottimo pretesto per (DESCRIZIONE EVENTO). Se volete vedere un fantastico film su (DESCRIZIONE), prenotate subito i vostri posti gratuiti qui: LINK EVENTO MOVIEDAY.”

ESEMPI DI POST TWITTER

“Ricordati di prenotare i tuoi posti gratuiti per la mia proiezione di @TwitterdelFilm prima che vadano esauriti! (URL EVENTO)
”

“Vivi a (CITTA’)?  Potrebbe interessarti la mia proiezione ad ingresso gratuito @Movieday_community di @TwitterdelFilm il (DATA)! (URL EVENTO)

Trova degli influencers

È giunto il momento di pensare in grande!

Contestualizza il tema del film e trova le realtà vicine a te che possono essere interessate alla proiezione.

Quali gruppi, associazioni, personaggi possono essere coinvolti nell’evento? Chi sarebbe interessato ad aiutarti e a promuovere la proiezione?
Contattali e chiedi un aiuto per spargere la voce.

Palesa quali benefici possono scaturire dalla loro partecipazione all’evento:

  • Un’opportunità per parlare al pubblico durante l’introduzione all’evento
  • La possibilità di moderare discussioni dopo il film
  • Promuovere il proprio brand correlato all’evento Movieday
  • Il film rappresenta un pretesto per veicolare un messaggio

N.B: Scegli bene chi coinvolgere in modo da organizzare al meglio il tuo evento, non contattare troppe associazioni che devono dividersi il tempo a disposizione, occupalo in modo ponderato.

GOOGOLA:  il tuo obiettivo è trovare gruppi interessati a promuovere l’evento, utilizzare uno strumento di ricerca come Google può aiutarti a raggiungere molte più realtà, anche quelle a te sconosciute.

Cerca numeri di telefono e indirizzi email per creare il database dei tuoi contatti a cui inviare un email per informarli della proiezione e per coinvolgerli nella tua iniziativa, sta a te decidere se inviare un messaggio generico o se crearne uno ad hoc per ogni personaggio o gruppo che decidi di coinvolgere.

ESEMPIO

Ciao!

Il mio nome è XX e vivo a XX.
Sto organizzando una proiezione gratuita del film XX per XX e vorrei coinvolgere più persone possibili.

Mi rivolgo a te e alla tua (organizzazione/gruppo/associazione) per invitare voi e chi vi supporta a questa proiezione gratuita.  

Ecco qualche informazione sull’evento:

COSA:  Proiezione del film XX

QUANDO: data e ora

DOVE: luogo e indirizzo

BIGLIETTI: gratuiti

Prenota i tuoi posti e guarda il trailer del film (URL EVENTO)

Ed ecco un tweet da usare: @TitoloFilm è a (NOME CITTA’). Guarda il trailer e prenota i tuoi biglietti gratuiti qui: (URL EVENTO)

Fammi sapere cosa ne pensi!

Grazie

XX

Un buon modo per supportare il tuo evento sta nel contattare le organizzazioni locali, no profit, gli amanti del cinema e, più in generale, chi può essere interessato e coinvolto dalle tematiche che hai deciso di affrontare. Incoraggiali ad aiutarti nel passaparola, trova i contatti e non avere paura di chiedere un aiuto.

ESEMPIO

OGGETTO: Collaborare con (NOME ORGANIZZAZIONE) per la proiezione evento del film (NOME FILM) a (NOME CITTA’)

CORPO: Gentile (NOME),

Il mio nome è (NOME) e ho organizzato una proiezione gratuita del film (NOME FILM) il (DATA) a (CITTA’) nel (NOME LUOGO e INDIRIZZO).

Ecco la sinossi del film: (SINOSSI)

E il trailer: (FILM TRAILER)

Penso che la vostra organizzazione possa essere interessata a partecipare a questo evento e a condividerlo con i vostri iscritti perché (MOTIVAZIONE).

Tutte le informazioni e la prenotazione gratuita dei posti si trovano sulla pagina dell’evento (URL EVENTO MOVIEDAY).

Ho organizzato questo evento perché (MOTIVAZIONE) e mi piacerebbe che un vostro rappresentante parlasse al pubblico durante l’evento. Potremmo pubblicizzare la cosa per assicurarvi la giusta visibilità.

Sarei molto felice di condividere e discutere con voi riguardo questa mia iniziativa.

In attesa di un riscontro,

Un caro saluto

(NOME)

I gruppi che contatti puoi ritrovarli sui vari Social, contattali e posta direttamente sulle loro pagine. Allega del materiale fotografico che può essere riutilizzato e condiviso con le informazioni riguardanti l’iniziativa. 

N.B: è consigliabile allegare una foto a qualsiasi post, lo rende più visibile e favorisce una maggiore interazione da parte degli utenti. Puoi promuovere l’evento come meglio credi, è una TUA iniziativa ma non dimenticare creatività e pragmatismo!

Stampa locale, blog

Coinvolgi chi ritieni opportuno: i media sono un ottima finestra di promozione per l’evento soprattutto se hai delle motivazioni importanti alla base della tua iniziativa.
Se lo richiedi, sarà nostra premura aiutarti con il comunicato da inviare alla stampa o agli enti che decidi di contattare.

ESEMPIO – Ecco alcune indicazioni per impostarlo, includendo i dettagli riguardanti il film, la proiezione e più in generale la tua iniziativa.

TITOLO (rendere notiziabile il tema)

Sottotitolo (spiegazione sintetica)

Corpo del Comunicato Stampa:

  • Introduzione (Chi, Cosa, Dove, Quando, Perchè in 3, 4 righe).
  • Corpo del testo (Bisogna argomentare e approfondire. Espandere i punti accennati in precedenza con le informazioni importanti rendendole accattivanti. Scrivi cose interessanti e che attirino il lettore in 10, 15 righe. Informa che i posti sono limitati ed è necessario prenotarli online per assicurarseli. È opportuno aggiungere le motivazioni dell’evento e tutto ciò che lo caratterizza e può risultare rilevante ai fini promozionali.
  • Chiusura – Frase finale ad effetto (la chiusura e l’attacco sono importantissimi, tieni presente che molti giornalisti leggono solo quelli) ed invita a prenotare i posti su movieday.it

Contatti: nome, e-mail, numero di telefono, URL dell’evento Movieday.

Continua la promozione

Ora che hai informato la tua rete dell’evento, assicurati che non passi inosservato e che la gente non lo dimentichi.

Ecco qualche consiglio per continuare la promozione

SOCIAL MEDIA: mantieni i tuoi followers aggiornati sulla proiezione, sul film e sugli eventi ad esso correlati. Condividi i progressi dell’iniziativa, quanti posti sono stati prenotati o l’interesse che il tuo evento ha suscitato.

PROMOTER: fatti aiutare da chi ha già prenotato i posti per coinvolgere altra gente.