Tool esterni di Project Management

Tenere traccia delle varie fasi in cui si trova il progetto può diventare a volte un’impresa nell’impresa. L’uso di tool di Project Management si rivela quindi un’importante risorsa, poiché permettono di controllare l’avanzamento dei progetti, tenendo sott’occhio timing, fasi e tutte le spese del progetto a cui lavori.

Qui di seguito una lista di semplici e utili strumenti di lavoro, per gestire al meglio i flussi di comunicazione:

GOOGLE DRIVE

Vero e proprio file storage/sistema di condivisione è utilizzabile tramite account mail google, è gratuito e offre fino a 15 GB tra casella posta e file (oppure 100GB a 2$ al mese).
Utile per documenti di lavoro condiviso, liste excel di database, gantt per la definizione di roadmap, tutto rapidamente visualizzabile, scaricabile e modificabile da chiunque, senza dover inviare allegati email.
Consigliata l’app mobile e desktop. Su desktop le cartelle (e i file contenuti) sono navigabili come e fossero delle normali cartelle, con la differenza che occupano spazio cloud e sono quindi consultabili e aggiornati sempre online.
Scopri di più

TRELLO

Serve per la gestione progetti in team, con liste che si possono impostare come si preferisce (per temi, tempi, categorie) in cui si vanno a creare task.
La scheda task contiene il campo descrizione, si può commentare, si può aggiungere scadenza, checklist e altro.
Consigliata la metodologia “Kanban”, secondo la quale le task vengono incolonnate consequenzialmente: se non risolvo questa task non posso passare alla successiva.
Scopri di più

SLACK

Uno strumento che rende veloce e produttivo il lavoro di gruppo. L’app ideale per comunicare velocemente tra i membri di un team, senza intasare mail e chat private. In altre parole, se più persone lavorano su un progetto, è possibile discutere in tempo reale/differito si tutti i dettagli in “stanze” (o chatroom) apposite. Disponibile in versione desktop e mobile.
Ora capite perché Slack è soprannominato email killer? 🙂
Scopri di più

APPEAR.IN

Strumento gratuito molto utile per fare conversazione video con un massimo di 8 persone, non richiede istallazione o log-in. Appear.in è strutturato in stanze. È possibile crearne quante ne si vuole senza necessità di effettuare login, quindi iscriversi al sito. È un’ottima alternativa a Skype e Google Hangout.
Scopri di più

FILM DASHBOARD MOVIEDAY

Strumento sviluppato da Movieday per gestire al meglio la campagna di eventi.
Attraverso la film dashboard è possibile accedere alle informazioni relative alle proiezioni in ogni stato (confermati, cancellati, online, soldout…) , inserire note, link, contatti ambasciatori, referenti del cinema, etc… tutto in un unico luogo!
Scopri di più