PROGETTA LA CAMPAGNA

Una guida per pianificare la tua campagna di successo! Per attivare al meglio tutti i soggetti, abbiamo creato una guida passo dopo passo con esempi di case history.

ISTRUISCI ATTENTAMENTE TUTTO IL TUO TEAM

È fondamentale che anche tutto il cast artistico, la troupe, la produzione e il team che segue la comunicazione del film conosca molto bene il suo funzionamento.

  1. Individua un membro del tuo gruppo come coordinatore e affidagli il compito di  tenere il team costantemente informato
  2. Leggi tutte le informazioni contenute in questi documenti e falle leggere al tuo team
  3. Sviluppa una strategia per mantenere il tuo team sempre aggiornato sul progresso della campagna di comunicazione
  4. Invia settimanalmente aggiornamenti al team per mantenere tutti sempre coinvolti. Condividi con loro gli sviluppi e i bei risultati ottenuti
  5. Crea una roadmap per la campagna che lanci, così da sapere perfettamente quando attivare il tuo team

QUI una lista di semplici e utili strumenti di lavoro per gestire al meglio i flussi di comunicazione. Una volta provati, non potrete più farne a meno!

CREA LA ROADMAP DELLA TUA CAMPAGNA

    1. Fai una mappatura delle community e dei gruppi d’interesse legate al tuo film
    2. Pianifica la cronologia degli eventi con gli obiettivi e le risorse da investire. Servono minimo 4 mesi di anticipo per lanciare una campagna
    3. Definisci gli obiettivi da raggiungere all’interno della roadmap: il numero di eventi Movieday e le città in cui li farai; il numero di spettatori che vorresti raggiungere in relazione alla fan base che hai
    4. Definisci il numero di ambasciatori di cui avrai bisogno, i partner che puoi attivare nelle aree individuate e gli sponsor che possono essere interessati al tuo film
    5. Struttura il budget adv, digital e non

Guarda gli esempi di Unlearning, The Perfect Circle ed Educazione Affettiva

PREPARA E INTEGRA I CONTENUTI DELLA TUA COMUNICAZIONE

Assicurati che ogni contenuto relativo alla tua comunicazione sia coerente con uno specifico messaggio.

  1. Prepara un video messaggio con gli elementi importanti da comunicare alla tua community, spiega facilmente la particolarità di Movieday, invita i tuoi fan a organizzare una proiezione (vedi l’esempio di Unlearning)
  2. Costruisci i contenuti e strumenti necessari per i tuoi promotori territoriali (locandina – comunicato stampa – messaggi FB, Twitter, whatsapp).
    Guarda i materiali di Unlearning ed Educazione Affettiva.
  3. Inserisci all’interno della pagina web del tuo film un pulsante che rimanda a Movieday e permette al pubblico di organizzare una proiezione nei cinema
  4. Inserisci in ogni contenuto di comunicazione la frase “Organizza una proiezione…”

TROVA E COINVOLGI SUPPORTER LOCALI E NAZIONALI

    1. Dividete il vostro pubblico per gruppi di interesse o target demografico
    2. Cercate di comprendere in cosa si identifica il vostro pubblico. Sono persone religiose? Sono amanti degli animali? Sono amanti dei film Horror?
    3. In base a questi target di riferimento cercate realtà locali e nazionali e collezionate contatti personali di soggetti che potranno essere il vostro riferimento durante la campagna di lancio
    4. Associazioni e organizzazioni no profit. Il tema del vostro film tocca temi importanti per organizzazioni no-profit o associazioni? Coinvolgetele!
    5. Solitamente le persone per vedere un film come il tuo si riuniscono? Se pensi di sì, agisci sui gruppi di persone e coinvolgile in massa, non singolarmente
    6. Studenti: Il tema del tuo film può essere affine ai pensieri di gruppi studenteschi universitari?
    7. Una volta individuati gli obiettivi, invia email personalizzate allegando materiale di supporto che possa stimolare i gruppi a mettersi in gioco e organizzare proiezioni
    8. Non dimenticare di inviare aggiornamenti continui. Una sola mail non basterà! Imponiti cadenze regolari, sii presente. La tua perseveranza verrà ripagata

Guarda gli esempi di Unlearrning e The Perfect Circle

COINVOLGI LA TUA RETE DIRETTA DI CONTATTI

La tua rete personale di contatti sarà probabilmente il più forte sostenitore, perciò assicurati di coinvolgerli.

  1. Incoraggia la troupe e il cast a organizzare una proiezione coinvolgendo i loro contatti. È un ottimo modo per incoraggiare la campagna promozionale di lancio su Movieday
  2. Convinci ogni membro del team (troupe compresa) a individuare un promotore territoriale disposto a organizzare un evento e promuoverlo nella sua community
  3. Invia una mail ai tuoi contatti allegando la guida Movieday così da introdurre il concetto di Movieday. Il servizio è totalmente innovativo, mai fatto prima, perciò le persone prima devono capirlo

INDIVIDUA GLI SPONSOR

  1. Identifica e coinvolgi soggetti che possono essere interessati a sponsorizzare una o più proiezioni del tuo film
  2. Quali aziende o associazioni possono essere interessate a sponsorizzare il tuo film? E perché? Sono legate al tema del tuo film o hanno interesse a raggiungere il target del pubblico che sarà presente alle tue proiezioni?
  3. Ci sono aziende coinvolte nel tuo film? Potrebbero essere interessate a sponsorizzare alcune proiezioni del tuo film
    Ad esempio un film sul basket potrebbe avere come sponsor un’azienda di abbigliamento sportivo. Un film sulla sharing economy potrebbe avere come sponsor uno spazio di coworking.
  4. Ci sono filantropi che per qualsiasi motivo personale sono interessati a sostenere la tua causa ma non vogliono o possono fare una donazione generale alla tua società di produzione? Adesso possono sostenerti aiutando le persone a vedere il tuo film, sponsorizzando la soglia (prenotando posti per l’evento) e regalando i biglietti così prenotati
  5. Dai sempre risalto e importanza al tuo sponsor, sotto ogni aspetto! Questo lo stimolerà ed attrarrà ulteriori sponsor
  6. Inserisci gli sponsor in tutto il materiale promozionale, anche sul tuo sito internet metti in risalto il suo sostegno al lancio del film.
  7. Organizza per loro una proiezione privata ed esclusiva

ANNUNCIA LA TUA CAMPAGNA DI LANCIO

Dopo aver lavorato duramente alla preparazione della tua campagna, adesso è il momento di lanciarla. Dovranno essere utilizzati sia i media tradizionali che quelli nuovi, ma soprattutto assicurati che TUTTE le persone che hai coinvolto nel lancio siano pronte a comunicare, parlare e sostenerti.

  1. Prepara un PED (piano editoriale di comunicazione) per calendarizzare tutte le comunicazioni giornaliere e settimanali attraverso i diversi canali. Consiglio: usa un google drive excel condiviso con il team operativo della campagna
  2. Prepara un comunicato stampa da inviare a testate nazionali/locali, generiche/di settore selezionate dopo aver analizzato il target del film
  3. È assolutamente fondamentale inserire all’interno di ogni comunicazione la call to action “organizza una proiezione nella tua città”, anche negli eventi già organizzati, così da educare fin da subito gli spettatori alla natura condivisa della tua campagna di lancio
  4. Ogni volta che un giornalista scrive un pezzo sul tuo film o su un evento che è stato organizzato in una città limitandosi a segnalare la data d’uscita e NON informando che “il pubblico può organizzare una proiezione” perdi un’occasione per incrementare il numero di proiezioni del tuo film, perciò ricorda sempre che tutti possono organizzare una proiezione del film al cinema
  5. Utilizza tutti i tuoi canali social a disposizione: instagram – twitter – facebook – google+ – pinterest – tumblr – youtube – vimeo – ecc.
  6. Fornisci sempre contenuti e messaggi coerenti con il tuo tema sui tuoi canali social media. Considera che su Facebook mediamente solo il 15% dei tuoi seguaci/follower viene raggiunto da un messaggio perciò NON è sufficiente postare 2 – 3 messaggi. Devi avere una continuità e una coerenza nell’invio di contenuti
  7. Invia una mail di massa per avvisare tutti i tuoi contatti che hai iniziato la tua campagna lancio
  8. Invia una mail a tutti coloro hanno dimostrato disponibilità al sostegno della tua campagna lancio, anche amici e parenti
  9. Aggiorna continuamente i supporter locali e nazionali che hai contattato ed identificato con i tuoi contenuti. Non sempre sono degli esperti comunicatori, ma tu puoi dar loro gli spunti per la comunicazione, basta fargli capire che devono seguirli
  10. Se il tuo film è stato finanziato da una campagna di crowdfunding, avvisa del lancio tutti coloro che hanno contribuito alla campagna
  11. Assicurati che tutta la troupe e il team che ha lavorato al progetto sostenga la comunicazione e scriva che “chiunque può organizzare una proiezione del film” – “chiunque può portare il film nella propria città”

SOSTIENI IL PROMOTORE SE VUOI OTTENERE IL SUCCESSO

Promuovere un evento è stimolante, ma non è facile.
Insegna ai tuoi promotori come utilizzare le risorse che hai preparato e cerca sempre di infondere in loro il giusto incoraggiamento.

    1. Contatta direttamente il tuo promotore e guidalo nella comunicazione.
    2. È stato creato un evento? Condividi sui social media che il Promotore sta lanciando una proiezione del film in una città. Informa i tuoi fan, i contatti locali e tutte le persone interessate che solo grazie al Promotore hanno una chance di vedere il tuo film. Invita i tuoi contatti a sostenere il Promotore e aiutarlo nella comunicazione non chiedere loro soltanto di prenotare un biglietto.
      Guarda l’esempio di The Perfect Circle
    3. Invia ai tuoi Promotori continui aggiornamenti sul film, questo ti permette di tenere sempre alta l’attenzione del Promotore rispetto al film e di dargli del materiale importante da condividere.

ARRICCHISCI L’EVENTO

Rendi la proiezione un evento speciale.

  1. Quando è possibile, cerca di eventizzare le proiezioni.
  2. Se il cast o il regista non può presenziare fisicamente alla proiezione, cerca di organizzare una skype call con il regista e stimola anche i membri del cast a farlo.
  3. Offri ai Promotori regali/premi (dvd – magliette – gadget) che possano esprimere la tua riconoscenza per quello che stanno facendo per te.

Guarda gli esempi di Educazione Affettiva, The Perfect Circle e Unlearning