Eventi “Coming soon”

Gli eventi Coming Soon sono eventi senza data che puoi creare in tutti i cinema presenti su Movieday – oltre 300 – per iniziare la prevendita dei biglietti molto prima del periodo di uscita del tuo film.

I tuoi fan potranno pre-acquistare i biglietti delle proiezioni in modo da sostenere il tuo film e riservare i posti ad anteprime ed eventi speciali.

Questa funzione è stata sviluppata da Movieday durante la pandemia Covid-19 per favorire il ritorno al cinema del pubblico, ma può essere sfruttata in tanti modi. I cinema possono programmare al meglio le proposte di film indipendenti in base al numero di prevendite. Registi e distributori possono lanciare in largo anticipo anteprime ed eventi speciali per aumentare le possibilità di sold out, oppure per lanciare un vero e proprio crowdfunding per pre-finanziare i loro film.

☞ Come funziona

  • Gli eventi Coming Soon possono essere creati da proprietari di film e cinema registrati sulla piattaforma, non da utenti comuni
  • Basta selezionare il pulsante Coming Soon durante la creazione di un evento, impostare il prezzo del biglietto e personalizzare l’evento con titolo, nome del promoter, descrizione
  • I cinema possono accettare o rifiutare gli eventi Coming Soon proposti dai proprietari di film
  • Gli eventi possono godere di un periodo di prevendita in Coming Soon di 10 mesi. Se non verranno realizzati entro quel periodo, Movieday provvederà a cancellarli o prorogare la durata di permanenza, se opportuno
  • La scelta della data di programmazione dell’evento è concordata tra proprietario del cinema e proprietario del film in base alle rispettive disponibilità e convenienze
  • La percentuale di incasso sugli eventi realizzati – sul nettissimo del boxoffice – è del 50% per il cinema.
  • Movieday suddivide il restante 50% con il right owner in base agli accordi precedentemente stipulati.
  • Eventuali modifiche sulle percentuali possono essere concordate tra le parti e applicate prima della conferma dell’evento.
  • Per sostenere la tua campagna, i biglietti pre-acquistati non sono rimborsabili, se non in caso di annullamento dell’evento, ma sono cedibili
  • Tutti i termini e le condizioni di acquisto sono riportate da Movieday al fine di informare e tutelare al meglio gli acquirenti.

☞ Regolamento straordinario per Covid-19

Una volta accettato un evento Coming Soon il Cinema si impegna a programmarlo entro 60 giorni dal raggiungimento di una soglia minima di 30 prevendite ed entro 2 mesi dalla riapertura del cinema. 

Per esempio, se un evento raggiunge la soglia di 30 prevendite il 6 giugno in un cinema che riapre il 6 maggio (quindi 1 mese prima del raggiungimento della soglia), allora l’evento sarà programmato dal cinema entro il 6 agosto. 

Se invece un evento raggiunge la soglia di 30 prevendite il 6 giugno in un cinema che riapre il 6 luglio (quindi 1 mese dopo il raggiungimento della soglia), allora l’evento sarà programmato entro il 6 settembre, in modo da dare al cinema il tempo di inserirlo nel suo palinsesto.

Gli eventi possono essere programmati a discrezione dei proprietari del cinema e d’accordo con il proprietario del film anche senza il raggiungimento della soglia minima di 30 biglietti.

Proponi il tuo film per sfruttare gli eventi in Coming Soon

Promuovere l’evento “Coming Soon

Step 1 – Piano uscita

Il primo step fondamentale è costruire il piano d’uscita: quanti eventi creo? Dove? Perché?

Per fare un piano adeguato è importante capire:

  1. chi sia il tuo pubblico (rete contatti regista/produttore, fan su pagina facebook, associazioni, ecc.)
  2. in quali città potrebbero partecipare più attivamente

Quello che suggeriamo è di partire con un primo blocco di eventi in coming soon di 3-5 eventi se avete poche informazioni sul vostro pubblico o potenziali fan, tra i 10-20 eventi se invece avete una rete di contatti (o accordi con le sale) più solido.

Questo vi permetterà di fare un primo test sulla risposta, correggere il tiro in termini di comunicazione e ottimizzare le risorse.

Step 2 – Piano Editoriale

Il secondo passo di qualsiasi campagna di comunicazione è quello di identificare questi elementi chiave:

  1. Definire come coinvolgere il proprio pubblico o potenziale pubblico: quali materiali, su quali canali, ecc.
  2. Definire ogni quanto comunicare.

Uno strumento adeguato per calendarizzare e organizzare il lavoro è il piano editoriale (PED).

Un PED altro non è che una tabella (Trello, Excel, ecc.) in cui schematizzare le informazioni in un arco temporale e di solito contiene uno schema per ogni contenuto promozionale che verrà realizzato. Un esempio:

Contenuto 1

Giorno, Canale, Contenuto (testo/foto/video), Copy, Obiettivo 

Contenuto 2

Giorno, Canale, Contenuto (testo/foto/video), Copy, Obiettivo 

Ecc.

Per il lancio della vostra campagna, suggeriamo la definizione di un piano editoriale che abbia almeno la previsione di 1 mese di contenuti:

  • 1 o 2 contenuti minimo a settimana da usare sui canali social (sia sulla pagina sia nelle pagine evento di Facebook)
  • 1 mail da far girare alla propria mailing list (e prevedere almeno 1 recall a distanza di 3-4 giorni)
  • 1 messaggio Whatsapp da far girare ai propri contatti (o da suggerire di far diffondere ai propri contatti) e prevedere un reminder nei giorni successivi se ci sono state poche risposte

Importante: Il piano editoriale è uno strumento di supporto, bisogna poi apprendere dai feedback ricevuti e ogni settimana è suggerito Il monitoraggio dei risultati di comunicazione (quante persone ha raggiungo il contenuto? Quanti hanno interagito o cliccato su Movieday? Quanti biglietti sono stati venduti?) in modo da migliorare il proprio piano costantemente.

Importante BIS: tutti i contenuti devono contenere sempre una chiaro invito all’azione (prenota o sostieni, ecc.) e il link all’evento Movieday che state promuovendo.

Se hai bisogno di alcuni materiali di partenza a livello grafico, puoi scaricare qui il kit per eventi in coming soon.

Step 3 – Creazione eventi coming soon su Movieday

Accedi al tuo account Movieday, clicca sul pulsante “CREA UN EVENTO”, seleziona uno dei tuoi film, scegli la città, il cinema e poi clicca sul pulsante “COMING SOON”.

Evento senza data "coming soon" per i cinema

Imposta il prezzo del biglietto (suggeriamo 5€).

Selezione prezzo biglietto su Movieday

Movieday: è un canale come altri ed è importante creare una descrizione dell’evento. Noi suggeriamo di inserire un testo iniziale come questo:

❤️ Acquista ora i biglietti senza data del nostro evento [Nome Film] – Coming Soon al cinema [Nome Cinema] di [Città]!

❤️ Così sostieni in questo momento difficile il nostro film indipendente e il cinema che ci ospita.

❤️ Paghi di meno e ti assicuri un posto per questa anteprima speciale.

Appena sarà possibile, verrà impostata la data dell’evento e riceverai una email di avviso.

Nel caso in cui non potessi partecipare potrai cedere i biglietti acquistati.

Se invece l’evento non si dovesse realizzare, verrai avvisato e rimborsato.

❤️ Acquista i biglietti qui e spargi la voce!

A cui poi aggiungere altre eventuali personalizzazioni sull’evento, ossia tutto quello che potrebbe rendere unico quella proiezione (Es. evento con regista, distribuzione gadget, ecc.).

A questo punto, salva l’evento e attendi l’accettazione da parte del cinema entro tre giorni.

Step 4 – Set up canali promozionali

Facebook

  • crea una cover per il tuo canale con le prime città con eventi in Coming Soon e con una chiara call to action a partecipare.
  • Sotto la cover della tua pagina, inserisci un tasto “Acquista ora” o “Scopri di più” che rimandi alla pagina Movieday del film dove c’è l’elenco di tutti gli eventi in Coming Soon.
  • Crea un evento Facebook con data a 6-8 mesi dalla creazione. Carica una cover dedicata e inserisci una descrizione dettagliata dell’iniziativa e dell’evento (vedi testo esempio pagina Movieday). Importante, inserire sempre il link nell’evento della pagina di prevendita su Movieday.

Instagram

  • Inserisci un link nel tuo profilo che rimanda alla prevendita sulla pagina del film su Movieday. Ad esempio: Sostieni [Nome Film], prenota ora qui biglietti senza data [LINK pagina film su Movieday] e spargi la voce!

Sito

  • Inserisci il widget Movieday sul tuo sito. In questo modo potrai vendere i biglietti ai tuoi sostenitori o al tuo pubblico direttamente sul tuo sito. Richiedi subito il widget da installare sul tuo sito scrivendo a info@movieday.it.

Step 5 – lancio promozionale

Ora non resta che lanciare il tuo piano editoriale sui vari canali e monitorare l’andamento. Non dimenticarti che i social, specialmente Facebook e Instagram, sono canali dove senza una adeguata sponsorizzazione è difficile raggiungere un buon numero di persone.

Qui alcuni suggerimenti per una promozione che preveda per 1 mese circa 100€ di investimento promozionale

  1. metti buona parte del budget (30%) sul primo contenuto di lancio. Sponsorizzalo per 1 settimana e fallo su tutte le città in cui hai creato eventi su Movieday. Importante sarà definire il target dei tuoi utenti, quindi fascia età, interessi ecc. in modo da intercettare il pubblico corretto
  2. promuovi dalla seconda settimana con 5€ totale di budget ogni evento Facebook che hai creato. In questo modo verticalizzi il pubblico su una singola città e potrai dialogarci meglio ogni volta che pubblicherai qualcosa (ricevono una notifica ad ogni aggiornamento). In questo modo creerai micro community
  3. prevedi piccole sponsorizzazioni o reminder con altri contenuti in base all’andamento della campagna (magari dovrai sponsorizzare solo su 1 città in difficoltà o in alternativi dovrai sostenere ancora tutte le città perché non avevi usato il contenuto migliore e hai raccolto poche adesioni).