Gestione cassa

Gli eventi Movieday sono normali proiezioni con sbigliettamento tramite cassa del cinema e borderò. Riceverai le informazioni del film ogni volta che viene confermato un evento, per fare l’inserimento nel tuo registratore di cassa.

Per un veloce ingresso in sala

Quattro ore prima dell’evento si blocca la prevendita online e ricevi una mail con link alla lista nominativi e le istruzioni per vendere i biglietti rimanenti in cassa e per stampare già quelli prevenduti online.

☞ STAMPA LA LISTA
Stampa la lista dei partecipanti che ha pagato i biglietti online cliccando sul link che hai ricevuto via mail (loggandoti con le credenziali dell’account esercente), oppure selezionando l’evento e cliccando sul pulsante “INFO E BIGLIETTI”.

☞ STAMPA IL TOTALE
Stampa subito il totale dei biglietti al prezzo di vendita online segnalato ed eventuali biglietti a tariffa scontata da codici promozionali presenti sulla stessa lista. Se alcuni spettatori non verranno, i biglietti devono essere emessi ugualmente.

☞ CONSEGNA LA LISTA IN SALA
Scegli una persona a cui dare la lista e i biglietti già stampati.
Ti consigliamo la maschera che si occupa dell’ingresso in sala, per non ingombrare la cassa. Poi basta seguire la lista in ordine alfabetico per cognome e mettere una spunta a penna per ogni persona che ritira il numero di biglietti corrispondenti.
Non bisogna prendere soldi dagli spettatori in lista perché hanno già pagato online. In caso di dubbi, oltre a cognome e nome, puoi chiedere anche il codice ricevuta.

☞ PERSONE NON IN LISTA
Se qualcuno non è presente nella lista, ma dice di aver prenotato online, chiedigli di controllare nel suo profilo MyMovieday il menù “Eventi a cui partecipo“, oppure una mail relativa all’evento.

☞ STAMPA L’INFORMATIVA EVENTO
Stampa il seguente messaggio in grande, e dallo a tutte le casse:
Per eventi Movieday:
1) Se lo spettatore ha pagato i biglietti online, mandalo direttamente alla persona che ha lista e biglietti.
2) Se lo spettatore NON ha pagato i biglietti online, ti consigliamo di vendere dei biglietti con una tariffa di almeno .. euro in più rispetto al prezzo online (fermo restando tariffe speciali o tesserati) in modo da premiare coloro che hanno comprando online aumentando la promozione dell’evento.

ASSEGNA I POSTI
Su Movieday non c’è assegnazione di posti. L’assegnazione avviene a discrezione dell’esercente, in base al suo sistema di gestione.

Stato dei pagamenti

Per ogni evento puoi controllare la lista dei pagamenti. Lo stato dei pagamenti può essere di 3 tipi

  • Pagamento avvenuto: I soldi per i biglietti sono stati ritirati ma non ancora incassati perché l’evento non è ancora svolto
  • Refund manuale: Il pagamento è stato manualmente rimborsato da Movieday e la prenotazione annullata
  • Refund automatico: Il pagamento è stato automaticamente rimborsato perché la proiezione non è avvenuta e non è stata raggiunta la soglia minima dei partecipanti necessari alla conferma dell’evento

 

Nella lista dei biglietti prenotati si visualizzano i nominativi, la quantità dei biglietti prenotati, lo stato dei pagamenti.

Quando un utente compra un biglietto su Movieday i suoi soldi sono ritirati e bloccati fino al giorno della proiezione.

Se un utente prenota dei biglietti per un evento che non viene confermato, i soldi vengono rimborsati immediatamente.

Se un utente prenota dei biglietti per un evento confermato ma non ritira i biglietti, Movieday è autorizzato comunque a trattenere tale importo.

Prevendita online

La prevendita online su Movieday non è integrata col sistema di cassa del cinema.

Pertanto, in caso di vendita o prenotazione dei biglietti su altri canali, come telefono, email o sito web del cinema, l’esercente dovrà chiedere a Movieday preventivamente di limitare la prevendita sulla piattaforma ad un certo numero di biglietti, e dovrà altresì limitare anche il numero della sua prevendita in modo che le due prevendite in parallelo non superino il numero dei posti della sala.

Borderò

Dopo aver chiuso la cassa dell’evento, con la stampa di tutti i biglietti con tariffa Movieday, ricevi un messaggio che ti ricorda di:

  • caricare il borderò e il numero di biglietti venduti in cassa, nel tuo pannello di Amministrazione
  • condividere sui tuoi social network foto ed emozioni dell’evento, molto probabilmente troverai materiali nell’evento Facebook creato dal promoter