Eventi “Coming Soon”

Gli eventi Coming Soon sono eventi senza data che registi, produttori e distributori possono creare nel tuo cinema per iniziare la prevendita dei biglietti molto prima del periodo di uscita dei loro film.

I Fan possono pre-acquistare i biglietti delle proiezioni per sostenere i film e riservare i posti ad anteprime ed eventi speciali.

I cinema possono programmare le date degli eventi in modo intelligente per creare un palinsesto di proiezioni di successo, azzerando il rischio commerciale e massimizzando i profitti.

In base al numero di prevendite, gli esercenti possono impostare le date delle proiezioni più attese, e mantenere nello stato di Coming Soon quelle che hanno bisogno di aumentare le prevendite. I cinema collegati a Movieday oltre a ricevere le proposte da registi e distributori, possono loro stessi creare eventi in Coming Soon.

Questa funzione è stata sviluppata da Movieday durante la pandemia Covid-19 per favorire il ritorno al cinema del pubblico, ma può essere sfruttata in tanti modi.

  • I cinema possono programmare al meglio le proposte di film indipendenti in base al numero di prevendite.
  • Registi e distributori possono lanciare in largo anticipo anteprime ed eventi speciali per aumentare le possibilità di soldout.
  • Oppure, possono lanciare un vero e proprio crowdfunding per pre-finanziare i loro film.

Come funziona

  • Gli eventi Coming Soon possono essere creati da proprietari di cinema e di film registrati sulla piattaforma, non da utenti comuni
  • Basta selezionare il pulsante Coming Soon durante la creazione di un evento, impostare il prezzo del biglietto e personalizzare l’evento con titolo, nome del promoter, descrizione
  • I cinema possono accettare o rifiutare gli eventi Coming Soon proposti dai proprietari di film
  • Gli eventi possono godere di un periodo di prevendita in Coming Soon di 10 mesi. Se non verranno realizzati entro quel periodo, Movieday provvederà a cancellarli o prorogare la durata di permanenza, se opportuno
  • La scelta della data di programmazione dell’evento è concordata tra proprietario del cinema e proprietario del film in base alle rispettive disponibilità e convenienze
  • I biglietti preacquistati non sono rimborsabili, se non in caso di annullamento dell’evento, ma sono cedibili
  • Tutti i termini e le condizioni di acquisto sono riportate da Movieday al fine di informare e tutelare al meglio gli acquirenti.
  • La percentuale di incasso sugli eventi realizzati – sul nettissimo del boxoffice – è del 50% per il cinema.
  • Movieday trattiene il restante 50% per il pagamento del right owner e la copertura dei propri costi di servizio (spese di spedizione, eventuale KDM, transazioni elettroniche, etc).
  • Eventuali modifiche sulle percentuali possono essere concordate tra le parti e applicate prima della conferma dell’evento.

Creare un evento Coming Soon

Accedi al tuo account esercente, clicca sul pulsante “CREA UN EVENTO”, scegli il film che desideri, seleziona il tuo cinema, e clicca sul pulsante “COMING SOON”.

Evento senza data "coming soon" per i cinema

Accordati con i tuoi distributori

Segnala ai registi e distributori l’opportunità di sfruttare gli eventi Coming Soon nel tuo cinema: > Guide film Coming Soon

Oppure chiedi a Movieday di farlo per te, scrivendo a info@movieday.it.

Attiva i tuoi Fan

  • Informa il tuo pubblico sui tuoi canali social dei tuoi eventi Coming Soon.
  • Invitali a pre-acquistare i biglietti per non perdere l’opportunità di partecipare ad eventi speciali.
  • Oppure, invitali a richiedere una proiezione Coming Soon nel tuo cinema.

Se hai bisogno dei materiali – comunicato stampa e immagine della campagna -, puoi scaricare qui il kit per eventi in coming soon.

Regolamento straordinario per Covid-19 in vigore fino al 30 giugno 2021

Una volta accettato un evento Coming Soon il Cinema si impegna a programmarlo entro 60 giorni dal raggiungimento di una soglia minima di 30 prevendite ed entro 2 mesi dalla riapertura del cinema. 

Per esempio, se un evento raggiunge la soglia di 30 prevendite il 6 giugno in un cinema che riapre il 6 maggio (quindi 1 mese prima del raggiungimento della soglia), allora l’evento sarà programmato dal cinema entro il 6 agosto. 

Se invece un evento raggiunge la soglia di 30 prevendite il 6 giugno in un cinema che riapre il 6 luglio (quindi 1 mese dopo il raggiungimento della soglia), allora l’evento sarà programmato entro il 6 settembre, in modo da dare al cinema il tempo di inserirlo nel suo palinsesto.

Gli eventi possono essere programmati a discrezione dei proprietari del cinema e d’accordo con il proprietario del film anche senza il raggiungimento della soglia minima di 30 biglietti.

Se vuoi lanciare una proiezione in Coming Soon con un film che non è presente su Movieday, ricorda che puoi usare la funzione “Proponi qualsiasi film”

Collega il tuo cinema per sfruttare gli eventi in Coming Soon > Iscriviti