DIVISIONE DEI RICAVI

Movieday si basa su un principio di divisione dei ricavi. Alla base di ogni divisione dei ricavi c’è sempre la richiesta minima fatta dall’esercente. Questa richiesta minima di guadagno viene sempre garantita dal quorum dell’evento.

Per aumentare il numero di eventi e di pubblico nei vostri cinema, Movieday  ha creato tre categorie di Film:

FILM NON IN CAMPAGNA / FILM IN CAMPAGNA / FILM NON IN CATALOGO

FILM NON IN CAMPAGNA

I Film non in campagna sono film per i quali non è stato previsto dal suo rightowner un investimento economico e di risorse umane nella promozione e nella creazione di una campagna di eventi di successo nei cinema.
Per gli eventi organizzati con questi film, all’esercente spetta la richiesta economica dello slot che ha inserito nel suo pannello di gestione + il 50% del nettissimo sull’incasso totale (al netto di IVA, SIAE, transazioni elettroniche Mangopay e spedizione).

Per esempio: per una proiezione da 150 posti, con una richiesta economica di 200€ ed un biglietto di 6 euro, all’esercente andranno 375 euro netti.

Vedi tabella:
*valori a titolo di esempio

FILM IN CAMPAGNA

I Film in campagna sono film nuovi per i quali il suo rightowner ha previsto un investimento economico e di risorse umane nella promozione e nella creazione di una campagna di eventi di successo nei cinema. Questo investimento porta un numero più alto di spettatori e di incasso.
Per gli eventi organizzati con questi film, all’esercente spetta la richiesta economica dello slot che ha inserito nel suo pannello di gestione + il 40% del nettissimo sull’incasso totale (al netto di IVA, SIAE, transazioni elettroniche Mangopay e spedizione).

Per esempio: per una proiezione da 200 posti, con una richiesta economica di 200€ ed un biglietto di 6 euro, all’esercente andranno 406 euro netti.

Vedi tabella:
*valori a titolo di esempio

FILM NON IN CATALOGO

I Film non in catalogo sono i film che inserisce autonomamente il cinema nel suo pannello di gestione per cui ha degli accordi personali con il proprietario dei diritti e che non sono presenti nel catalogo di Movieday.
Per il cinema l’uso della piattaforma in questo caso ha lo scopo di:
– sfruttare il sistema di prenotazione online per avere assicurato l’incasso minimo
– sfruttare un canale di visibilità per la promozione della proiezione
Per gli eventi organizzati con questi film, Movieday trattiene solo il 10% dell’incasso totale (al netto di IVA, SIAE e transazioni elettroniche Mangopay)

#1 Perché ci guadagni

Gli eventi Movieday hanno zero rischio commerciale e occupano singoli slot della programmazione; la richiesta minima economica che imposti è invariata e cambierà solo la percentuale sull’incasso finale dei Film in campagna.
Dal momento che i proprietari dei Film in campagna avranno maggiori risorse da investire nella promozione:
– ci saranno più richieste di attivazione di campagne di eventi
– ci saranno più eventi di successo nel tuo cinema
– arriverà nuovo pubblico nel tuo cinema

#2 A quanti film verrà applicata la nuova percentuale e per quanto tempo?

La nuova percentuale verrà applicata solo ai nuovi film che attiveranno una campagna Movieday e per una durata di tempo limitata, dichiarata nell’accordo sottoscritto dal proprietario del film con Movieday.
Per gli oltre mille film presenti nel catalogo Movieday rimarranno invariate le attuali percentuali.

#3 Come saprò quando gli eventi sono di un Film in campagna?

Tutte le mail di notifica degli eventi di Film in campagna riporteranno la seguente dicitura:
Questo evento è stato creato con un Film in campagna

#4 Posso rifiutare gli eventi dei Film in campagna?

Gli esercenti conservano pieno potere e autonomia decisionale. Come sempre, dal momento della sua creazione, hai 48 ore per rifiutare un evento.

#5 Come posso aumentare gli eventi di Film in campagna?

Semplice! Aumenta e gestisci al meglio i tuoi slot.
Qui trovi alcuni nostri consigli 😉